Cividale del Friuli: 0432.730442 • Udine: 0432.232197 info@secretparrucchieri.it

uid_12f446a53cdFinalmente è arrivata la bella stagione, le giornate si allungano e possiamo passare molto più tempo all’aria aperta. La brezza ci sposta i capelli che, baciati dal sole appaiono…….terribilmente piatti. Ma come…?!?! Ma è possibile che il nostro colore sia così opaco.. Bhe, se devo essere sincera fino in fondo, a guardar bene come mi sta fissando quella capretta in fondo al campo, effettivamente la mia capigliatura assomiglia più a un covo di paglia che a quelle foto che tanto ho rimirato sui cataloghi esposti nel salone della mia parrucchiera! Cavolo.. E io che credevo di salutare la primavera con una morbidissima chioma lucente. Ma perché i nostri capelli si sfibrano, svuotano, assottigliano, diventano secchi e così paglierini?  Le cause principali possono essere principalmente di due tipi:

CAUSE INTERNE

  • Alimentazione scorretta: cattive abitudini alimentari che espongono a una mancanza totale o parziale di vitamine o sali minerali che sono parte fondante della struttura del capello che viene indebolito e risulta secco. I capelli sono formati da acqua, grassi, oligoelementi e proteine. La cheratina è la più importante e viene sintetizzata dagli amminoacidi cistina e lesina.
  • Stress: è nei momenti di maggiore stress che i capelli si indeboliscono più facilmente fino, nei casi più gravi, a cadere. Lo stress produce adrenalina e noradrenalina le quali ostacolano il metabolismo del follicolo.
  • Patologie o disturbi ormonali: in questo caso è necessario rivolgersi subito ad un medico specialista.

CAUSE ESTERNE CAPELLI STRESSATI

  • Prodotti cosmetici della grande distribuzione e piastre aggressive: il capello si rovina e assottiglia a causa di prodotti chimici come colori, decolorazioni o shampoo aggressivi o troppo ripetuti. Anche piastrare i capelli, asciugarli troppo con phon e spazzola sbagliati o usare i bigodini caldi rovina il capello a lungo andare.
  • Inquinamento atmosferico: i nostri capelli, sottoposti ogni giorno a fumo e smog, rischiano di rovinarsi in modo grave
  • Acqua: il cloro e il calcare inaridisce e secca i capelli, togliendo lucentezza e morbidezza.

xxCOSA FARE PER RINFORZARE I CAPELLI

  • Tagliare le punte: si dona nuovo vigore al capello tagliando le punte sfibrate e doppie. Ogni 2/3 mesi.
  • Risciacquare con acqua minerale, se l’acqua è troppo calcarea
  • Lavare i capelli con acqua tiepida.  Usare piastra e phon alla giusta distanza per non bruciare i capelli.
  • Evitare di lavare i capelli tutti i giorni: i capelli normali vanno lavati non più di due volte a settimana, quelli grassi tre, e quelli secchi una volta a settimana.
  • Evitare prodotti aggressivi e shampoo con prodotti chimici: questi trattamenti sono doppiamente nocivi perché, oltre a intaccare la struttura cheratinica, depauperano il fusto del capello degli aminoacidi solforati utili a rinforzare i capelli
  • Fare una dieta ricca di vitamine e proteine: le proteine sono alla base della sintesi della cheratina nel nostro organismo. Inoltre, gli omega 3 presenti nel pesce sono potenti antiossidanti che prevengono la desquamazione e l’indebolimento del capello. Fare attenzione anche all assorbimento delle protenie B12, A,  E che sono necessarie per la produzione di cheratina.
  • Massaggiare la cute con delicatezza per rimuovere le cellule morte e far si che le sostanze nutritive dello shampoo possano essere assorbite.

MA SOPRATTUTTO: USA PRODOTTI A BASE DI ARGAN!

L’olio di argan ha molte proprietà riconosciute ed è uno degli ingredienti più utilizzati in cosmesi negli ultimi anni. Non è solo una moda: grazie al concentrato di principi attivi che contiene, l’olio di argan idrata, protegge dalla radice alle punte e rinforza. Promosso da ricerche e test in campo fitoterapico e dermatologico, l’olio di argan viene estratto dai noccioli dei frutti dell’Argania Spinosa, una pianta alta 8-10 metri che cresce esclusivamente in Marocco, nella zona tra Agadir e i monti dell’Atlante, e che produce solo pochi chilogrammi di frutti all’anno.

La popolazione del Marocco Meridionale utilizza da millenni l’olio di Argan per le sue incredibili virtù cosmetiche. Viene estratto a freddo dai frutti della preziosa pianta di Argania Spinosa che cresce esclusivamente nella regione del Souss.

arganeEssendo una specie in via d’estinzione è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e sia per questo motivo, sia per il fatto che per ottenerne un litro sono necessari i frutti di 6 alberi e 16 ore di lavoro, l’olio di Argan è uno degli oli più rari e preziosi del mondo. Il suo valore è dato anche dalle numerose proprietà in esso contenute e dalle applicazioni che se ne possono fare per la bellezza e per la salute dei capelli e della pelle. Ricco di acidi insaturi, di Vitamina E, Vitamina A, Vitamina F, Acido Linolenico, Omega 3 e Omega 6; se usato in modo costante, l’olio di Argan ripara le membrane cellulari dall’azione dannosa dei radicali liberi e svolge un effetto antiage. Idrata, nutre e protegge i capelli dalle aggressioni esterne. Inoltre, quest’olio meraviglioso non contiene sostanze che possono provocare allergie, quindi è adatto a tutti.

Dai laboratori di ricerca e sviluppo di Screen nasce una formula preziosa all’olio di Argan che accarezza dolcemente i capelli donando loro estrema luminosità, nutrizione, idratazione e morbidezza in un unico gesto. Nutre, idrata e protegge dalle aggressioni esterne, svolgendo allo stesso tempo un’efficace azione anti-ossidante ed anti-aging. Capelli brillanti e morbidi come la seta sin dalla prima applicazione.

La sua linea è composta da tre prodotti:

·         Oil treatment: Fluido trattante/setificante all’olio di Argan per capelli morbidi come la seta. Viene assorbito istantaneamente senza lasciare residui, donando leggerezza e luminosità.

·         Regenerating serum Oil treatment: Siero rigenerante all’olio di Argan. Ristruttura istantaneamente il capello donando vigore, morbidezza e pettinabilità.

·         Silkening shampoo Oil treatment: Shampoo setificante all’olio di Argan per capelli morbidi come la seta. Deterge e nutre delicatamente conferendo lucentezza e idratazione.

Secret Omaggio Dopo Pasqua